fbpx

Cos’è un social media?

Oggigiorno, siamo bombardati da un’incremento esponenziale di social media.

Vediamo prima cos’è un social media.

Una piattaforma media è uno strumento tecnologico situato sul web, che permette agli utenti (persone) di condividere contenuti testualiimmaginiaudio e video.

Con i social media cambia radicalmente il modello di comunicazione tipico dei media tradizionali (radiostampatelevisione): il messaggio non è più del tipo “da uno a molti” (cioè dall’emittente al suo pubblico), ma di tipo “peer”: più emittenti, alto livello di interazione.

Perchè un’azienda dovrebbe essere presente sui Social Media Network?

Tutti i vantaggi di questa vetrina mediatica

1. Aumenta la conoscibilità 

Il mondo social ha raggiunto 24 milioni di utenti attivi al mese, di cui 17 milioni presenti quotidianamente.

Questi, sono numeri che ogni azienda non deve sicuramente sottovalutare. Entrare nel mondo dei social network vi permetterà, infatti, di farvi conoscere da un ampio raggio di utenti e di avere maggiori opportunità di incrementare il vostro business.

2. Migliora il posizionamento del sito web nella rete di Google

I social sono strumenti utili per veicolare il traffico dai profili aziendali al sito web.

3. Crea relazioni con gli utenti

I social network possono aiutare le aziende a costruire relazioni con gli utenti, favorendo lo scambio di opinioni e permettendo di avere feedback immediati sui propri prodotti/servizi, fondamentali per migliorare e orientare le proprie strategie aziendali.

Scrivere o inserire post all’interno della propria pagina in maniera assidua di tematiche relative al proprio settore, per esempio parlando di innovazioni di mercato, nuove scoperte tecnologiche, novità aziendali etc. , sono tutte attività necessarie per mostrare una presenza costante della tua azienda nel mondo online.

4. Aumentano il business

Essere presenti sui social costantemente con uno piano marketing accurato, permette all’azienda di entrare in contatto ogni giorno con migliaia di potenziali clienti.

L’obiettivo fondamentale è quello di ascoltare le necessità dei clienti instaurando una relazione solida e costante.

I commenti sui post o direttamente sui feedback della pagina stessa, da la possibilità, ad altri potenziali clienti di orientarsi tra i diversi competitors e scegliere quale offerta è quella che fa per lui, sia a livello economico sia a livello di qualità.

5. Seleziona il target adeguato alle tue necessità

Ogni attività ha il suo target aziendale.

L’obiettivo, è quello di cercare di arrivare al maggior numero di clienti ma soprattutto arrivare al “cliente per eccellenza”, ovvero quello a cui i tuoi prodotti/servizi/attività sono indirizzati. Questo è quello che fanno i Social. Ti permettono di targettizzare i tuoi post / sponsorizzazioni / sondaggi, ecc dando maggiore visibilità ai tuoi potenziali clienti.

 

Influenza social dal 2008 [Img.1] al 2020 [Img.2]

 

Social

Img.1

 

SEO

Img.2

Fonte : https://vincos.it/world-map-of-social-networks/

Web Credits Urban-Energy.eu